giovedì 30 aprile 2015

L'albero di Danubio

Ingredienti per 20 pezzi ca: 500 gr di farina ( per il senza glutine, io ho usato la Mix B Schaer), 80 gr di margarina, 1 uovo, 10 gr di sale, 2 cucchiaini di zucchero, un cubetto di lievito di birra, 230 gr di latte ( io ho usato l'acqua)
Procedimento:In una terrina mettere il latte,margarina a temperatura ambiente ,uovo,zucchero e lievito  e mescolare il tutto, Infine aggiungere la farina e il sale e mescolare il composto. Prendere l'impasto e riporlo in una terrina e farlo lievitare per circa 1 ora.Riprendere l'impasto dividerlo in palline ed in ognuna riempirla con un ripieno a piacere(io ho usato prosciutto e mozzarella, ma sbizzarritevi con il condimento che vi piace di più).far lievitare l'impasto di nuovo per 1 ora e poi infornare il danubio a 180° per 30 minuti

mercoledì 29 aprile 2015

Plumcake soffice allo yogurt

Ingredienti per il plumcake: 150 gr di farina, 50 gr di fecola di patate, un vasetto di yogurt bianco, 3 uova, 160 gr di zucchero, 100 ml di olio di semi, buccia di un'arancia, una bustina di lievito e un pizzico di sale
Ingredienti per la glassa : 50 gr di cioccolato fondente, 50 gr margarina
Procedimento plumcake: Montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale e la buccia dell'arancia . Aggiungere a filo l'olio e montare. Aggiungere due cucchiai di farina ( unita con il lievito e la fecola) e montare. Aggiungere lo yogurt e la restante farina. Mescolare e mettere il composto nello stampo imburrato e infarinato. Infornare a 170 gradi per 45 minuti.
Procedimento glassa: sciogliere a bagno maria il cioccolato con la margarina.
Una volta che il plumcake è pronto,lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, aggiungere la glassa. Per decorazione è possibile aggiungere la buccia di arancia caramellata

martedì 21 aprile 2015

Pollo alla soia

Ingredienti per due persone: petto di pollo da 200 gr circa, due cucchiai di salsa di soia, succo di un limone, paprika e curry q.b Per cucinare: uno scalogno e un filo d'olio EVO
Procedimento:  Tagliare a straccetti il pollo, e lasciare marinare con la salsa di soia, il limone, paprika e curry per 1 ora e mezza. Finita la marinatura, tagliare lo scalogno e metterlo in padella con il filo d'olio e iniziare a riscaldare. Versare il pollo e la sua marinatura nella padella e coprire con un coperchio. Cucinare per almeno 15 minuti. Una variante per chi è a dieta senza rinunciare alla bontà!!

domenica 19 aprile 2015

Muffin alle mele gocce di cioccolato

Ingredienti per 4 persone: 2 mele, 100 gr farina , 30 gr di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiano e mezzo di lievito, 10 gr burro,2 cucchiaini di zenzero, mezzo cucchiaino cannela, 50 ml di latte di riso, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Procedimento: Tagliare a cubetti le mele, e metterle in padella con burro, cannella e zenzero, e 10 gr di zucchero. Una volta cotte,schiacciarle con la forchetta e lasciare raffreddare. In un ciotola mettere latte e le mele e mescolare. Aggiungere la farina, lievito, il bicarbonato, zucchero rimasto e l'uovo e mescolare. Quando il composto sarà bello liscio e omogeneo. Imburrare e infarinare le cocottine. versare il composto e mettere il cioccolato. Mettere in forno a 15 minuti a 170 gradi

Biscotti ai Cereali

Ingredienti per 15 biscotti: 75 gr di Farina ( o Maizena), 75 gr di Farina di Grano Saraceno, 120 gr di Corn Flakes integrali, 70 gr di zucchero, 60 ml di olio di semi, 2 uova, 1 cucchiaio di semi di lino, mezza bustina di lievito.
Procedimento: Tritare i corn flakes, aggiungere le farine e lo zucchero e mescolare. Aggiungere le uova, i semi di lino e l'olio. Mescolare. Infine aggiungere il lievito,mescolare il composto,e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo,preparare i biscotti. Infornare a 180 gradi per 10 minuti!
Consiglio: per chi fosse intollerante alle uova, prima di preparare l'impasto mettere i semi di lino in un bicchiere con 3 cucchiai di acqua per 15 minuti, e trascorso il tempo versare il tutto nell'impasto.

giovedì 16 aprile 2015

Grano Saraceno con crema di zucchine e pinoli

Ingradienti per due persone: 160 gr di grano saraceno, 4 zucchine genovesi, mezzo scalogno,30 gr di olio EVO, pinoli q.b,sale e pepe q.b
Procedimento: Cucinare il grano saraceno: una volta che bolle l'acqua mettere il grano saraceno e fare cucinare 15 minuti. Nel frattempo preparare la crema: in una padella mettere l'olio con lo scalogno,fare rosolare,aggiungere le zucchine tagliate a dadini,pinoli e fare cucinare. Aggiungere un pò d'acqua alle zucchine. Una volta cotte le zucchine,con il mixer frullare il tutto,ottenendo una crema,salare e pepare. Infine scolare il grano saraceno e unirlo alla crema...Un piatto alternativo per chi non vuole rinunciare al gusto!!

Rosticceria mignon Siciliana

Ingredienti per 30 pz mignon: 500 gr farina 00 ( per chi fosse celiaco io ho utilizzato la Mix B Schar),50 gr. zucchero,10 gr. sale,60 gr. strutto ( lo potete sostituite con il burro),1 cubetto di lievito di birra, 250 ml di acqua. Condimento: pomodoro,mozzarella,wurstel e prosciutto.
Procedimento: In un mixer da cucina mettete la farina, lo zucchero, il sale, lo strutto ed il lievito di birra. Lasciate mescolare il tutto per un paio di minuti poi cominciate ad aggiungere l'acqua a filo fino ad ottenere un palla di impasto un po' appiccicoso. Formare una palla e lasciare lievitare per 1 ora e 30 minuti. Successivamente iniziare a dare la forma,quindi preparate le pizzette, i calzoni con l'apposito strumento e i rollò. Mettere in forno e lasciare lievitare per 30 minuti. Prima di accendere il forno, togliere i calzoni che vorrete fare fritti,mentre gli altri li lasciate da fare a forno. Cuocere 25 minuti a 180 °.

POLLO FRITTO A MODO MIO


Ingredienti per due persone: 200 gr petto di pollo,succo di un limone,50 gr di farina di riso,un uovo,20 gr di olio EVO,50 gr di pangrattato. Prezzemolo,paprika e curry q.b e olio per friggere
Procedimento: Far marinare per un'ora i petti di pollo con il succo di limone,olio EVO, paprika,prezzemolo e curry. Una volta marinato il pollo, passarlo prima nella farina di riso, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Infine friggere in olio ben caldo...Il risultato sarà una panatura croccante ma il pollo rimarrà molto tenero.